LoveBike è un progetto nato dall’esperienza del riciclo/riuso maturata in anni di ciclofficina popolare.
Proprio dalle ciclofficine abbiamo iniziato a capire il valore e l’importanza del riutilizzo e vorremmo portare questa pratica nella testa di quante più persone possibili.
Siamo un’associazione di cittadini che usano la bicicletta, appassionati di meccanica e amanti della loro città e lavoriamo per rendere la nostra città ancora più bella e più vivibile, ma possiamo farlo solo con l’aiuto di ognuno di voi.
Il progetto è ambizioso e prevede la raccolta di biciclette abbandonate nei condomini o attraverso donazioni spontanee di singoli cittadini.
Tutte le bicilette che recupereremo verranno risistemate dai nostri meccanici per diffondere la bicicletta a Roma come pratica di spostamento urbano, attraverso aste di beneficenza e/o iniziative ludico-culturali.
Se anche tu credi che una città più bella sia una citta con meno automobili e più biciclette allora già qualcosa sta cambiando.
Per donare le biciclette usate
Telefona al numero 324/8685175 o scrivi all’indirizzo e-mail info@ciclonauti.it
Sarà possibile concordare con i volontari dell’associazione il ritiro, gratuito e a domicilio, della vostra vecchia e ingombrante bici.
«Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina (come fa la maggior parte dei parigini) è come avere una lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla».
Tratto da “Piccolo trattato di ciclosofia” di Didier Tronchet
26 Novembre 2006 – Prima giornata di ritiro
Notevole successo del progetto LoveBike. Dopo i tanti contatti giunti in queste settimane per partecipare all’iniziativa, si è svolta nell’ultima domenica di Novembre, la prima giornata dedicata al ritiro di vecchie biciclette usate.
15 è il numero delle bici salvate dall’umidità di cantine e soffitte e ritirate gratuitamente e a domicilio dall’associazione Ciclonauti, biciclette che verranno ora destinate alle varie iniziative in programma.
18 Febbraio 2007 – Lovebike ritorna con successo!
Ancora una volta buon successo della seconda giornata del Lovebike.
Altre 15 biciclette tra Mountain bike, bici da passeggio e con freni a bacchetta sono state salvate da cantine e soffitte.
Ora saranno pulite, sistemate e ingrassate dai meccanici della Ciclofficina Centrale e in parte destinate ai progetti dell’Associazione in parte ridistribuite alla popolazione durante la prossima inaugurazione della sede ciclonauta.
25 Novembre 2007 – Ancora una volta Lovebike!
Questo era il nostro comunicato stampa e questo L’articolo che Metro ha pubblicato.
Abbiamo raccolto ben più di 40 biciclette. C’è stata una grande risposta da parte dei cittadini e li ringraziamo.